Land grabbing in Madagascar

Ralava Beboarimisa – Collectif pour la Defense des Terres Malgaches (TANY)

People's Food Sovereignty | Monday, 16 November 2009

“Lo scorso anno, in Madagascar la multinazionale coreana Daewoo ha ottenuto dal governo la cessione in leasing per 99 anni di 1.3 milioni di ettari di terra, la metà della superficie agricola del paese. L'intenzione della compagnia era di inpiantare monoculture di mais e alberi di palma per farne agrocombustibili e materie prime da importare in Corea.

Il governo non aveva avvisato la popolazione di questo accordo in corso, e lo abbiamo saputo soltanto da un articolo del Financial Times. Diverse associazioni si sono messe insieme per protestare contro questo accordo: intanto, per un problema di carattere culturale.

Accanto ad ogni città in Madagascar ci sono delle aree con le sepolture dei nostri antenati, che per noi sono sacre, dove svolgiamo le cerimonie religiose. Molte di queste aree sono nei terreni che la compagnia coreana vuole acquistare.

C'è poi un problema legato all'accaparramento della terra che riguarda direttamente l'agricoltura locale. L'80% degli abitanti del Madgascar, infatti, sono poveri e praticano agricoltura per il sostentamento familiare. Se la terra viene invasa dalla monocultura, il rischio è che non ci sia abbastanza cibo per sfamare la popolazione locale.

Proprio per questo lo scorso marzo è scoppiata una sommossa che ha portato a un golpe nel paese. Il nuovo governo ha promesso che avrebbe cancellato l'accordo, ma recentemente ha scritto una lettera pubblica in cui spiegava che era meglio metterlo semplicemente in stand-by.

La verità è che hanno creato una nuova società, con un nome diverso, e sono in fase di contrattazione. Abbiamo chiesto al governo di cancellare qualsiasi accordo del genere.

E siamo qui al Forum di Roma per condividere la nostra esperienza con i delegati di tutto il mondo e conoscere le esperienze di lotta contro il land grabbing degli altri popoli, che potrebbero essere utile per la nostra battaglia.”

Who's involved?

Whos Involved?


  • 13 May 2024 - Washington DC
    World Bank Land Conference 2024
  • Languages



    Special content



    Archives


    Latest posts